![]() ![]() |
Jun 16 2010, 03:12 PM
|
|
|
Fatemi dormire! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Group: Admin Posts: 13598 Joined: 5-March 05 From: Roma Member No.: 2 sposata/o:24 Luglio 2004 oggi:mamma a tempo pieno mamma:del cucciolo Matteo, nato il 24 agosto 2006 animali:il gatto Isidoro da randagio a Re della casa! |
|
|
|
|
Jun 18 2010, 10:00 AM
|
|
|
Weddina Platinum ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Group: Moderatrici Posts: 3305 Joined: 7-August 05 From: Verona Member No.: 39 sposata/o:CERRRRTO! Dal 5 marzo 2005 mamma:di Michela e Luigi |
Cecy ok essere prudenti, ma non esageriamo.
Ok al bio, ok al risparmio, ma cerchiamo di stare con i piedi per terra, altrimenti no alle asciugatrici (altrimenti va bene i pannolini lavabili, ma se poi consumo di + per lavarli e asciugarli, sono allo stesso punto di prima), spegnere tutti i led di casa (ditemi la verità, quante di noi lo fa?), no alla pillola che inquina, basta stampare ma solo leggere a video, basta acquisti da prenatal o da altre marche note che producono negli stessi posti inquinati dove vengono fatti i vestiti che vendono i banchetti dei cinesi, chiudere l'acqua quando ci laviamo i denti tra uno sputo e l'altro. Grande consapevolezza ok, ma non è possibile tornare indietro, possiamo andre avanti con attenzione |
|
|
|
Jun 18 2010, 10:21 AM
|
|
|
Fatemi dormire! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Group: Admin Posts: 13598 Joined: 5-March 05 From: Roma Member No.: 2 sposata/o:24 Luglio 2004 oggi:mamma a tempo pieno mamma:del cucciolo Matteo, nato il 24 agosto 2006 animali:il gatto Isidoro da randagio a Re della casa! |
fulvia sinceramente non comprendo il tuo post!
stare coi piedi per terra non significa farsi imbrogliare pur di far spendere soldi e in più inquinare. ma hai letto cosa scrivono? semplicemente spiegano come funziona un foglietto acchiappa colore e di cosa è fatto. una piccola parte: Quando in fase di lavaggio i tessuti perdono il colore, quest'ultimo viene "attirato", come una calamita, dal foglietto e si fissa su di esso. La quantità di colore fissato è tale che psicologicamente pensiamo di aver salvato il nostro bucato dal rosa generalizzato. In realtà il colore che si è liberato nell'acqua di lavaggio non si sarebbe fissato sui capi e non avrebbe causato alcun danno. Però noi vediamo il foglietto colorato e pensiamo che funzioni. Gli stessi produttori sconsigliano l'uso del foglietto con i tessuti colorati che più facilmente rilasciano molecole nell'acqua di lavaggi (rosso, blu scuro) fulvia, è proprio andare avanti con consapevolezza. è ovvio che inquineremo sempre, è come dire che non dobbiamo più fare cacca noi! ci sarà sempre materiale di scarto, ma meglio un materiale che "concima" (IMG:style_emoticons/default/tongue.gif) , che scarti che moltiplicati per n miliardi creano solo danni gravi al nostro pianeta. quì non siamo, e non sono, una fanatica ti assicuro. però non parlarne serve? per me, commentando il pannolino lavabile, il pannolino lavabile è l'equivalente di una macchina elettrica che max arriva a 130 kmh. mi porta dove voglio con l'autonomia giusta e inquina poco. la preferisco alla macchina a benzina che arriva a 180kmh, che non mi serve, e che inquina molto e soprattutto il petrolio finirà (anche i gas sono fonti non rinnovabili). quali le alternative per tutti i prodotti a base sua? (compreso l'usa e getta). a me viene da pensarci. tutto quì. |
|
|
|
Jun 18 2010, 10:50 AM
|
|
|
Weddina Platinum ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Group: Moderatrici Posts: 3305 Joined: 7-August 05 From: Verona Member No.: 39 sposata/o:CERRRRTO! Dal 5 marzo 2005 mamma:di Michela e Luigi |
Il discorso è che va bene pensarci, va bene trovare la soluzione, ma che sia una soluzione consapevole.
I foglietti achiappacolore inquinano, ma magari usandoli evito di fare 3 lavatrici e ne faccio solo una, quindi inquino meno dall'altra parte e alla fine compenso. Ecco cosa intendo con consapevolezza. E' lo stesso discorso che ti ho fatto per i pannolini: risparmio soldi ed inquino meno in prima battuta, ma poi d'inverno devo avere un aiuto per asciugarli (maggior consumo di energie= maggiore spesa= maggiori inquinamento) e faccio + lavatrici che se anche uso un detersivo bio inquini di + perchè non vanno ad aria e le energie rinnovabili (argomento che io sostengo fortemente) non sono sfruttabili in un condominio, non per ora al momento, quindi consumo di +, spendo di +, inquino di +. Se tolgo da una parte e aggiungo dall'altro alla fine non ho risultati vado in pari, io invece volgio qualcosa che mi faccia andare in positivo. |
|
|
|
Jun 18 2010, 11:03 AM
|
|
|
il pannolino lavabile, soprattutto in cotone bio, non inquina più degli usa e getta anche se asciugato sempre in asciugatrice (cosa che in Italia soprattutto non avviene). ci sono range molto variabili, come l'uso di lavatrici classe AA e asciugatrici in classe A.
lasciando perdere il discorso pannolini lavabili, che per me è molto più ampio, ti dice che nei lavaggi, anche a 40° di capi misti, non accade nulla di pericoloso per i tessuti, ma vedendo il foglietto colorato pensiamo che i capi si sono salvati. a parte che ci sono tante alternative, come i lavaggi poco sporchi a freddo misti ecc. il foglietto acchiappa una quantità di colore ma anche il detersivo e non ottimizza l'uso di questo. insomma giocano molto sulla psicologia come il detersivo con sbiancanti ottici che copre ma non leva la macchia. |
|
|
|
Jun 18 2010, 11:24 AM
|
|
|
Cecy, è il solito discrso che facciamo da sempre: è necessario fare un discrso costi benefici e non viaggiare con il prosciutto sugli occhi.
Personalmente non ho mai pensato che l'acchiappacolore fosse un semplice foglio di carta assorbene, non sapeva cosa stava a monte nello specifico, ma sapevo e so che non è una cosa sana al 100%. Le asciugatrici qui al nord sono abbastanza diffuse e stanno prendendo sempre + piede, dato il clima poco clemente e + si va nel nord europa più lo sono, sempre per il clima poco clemente, ed al momento consumano ancora parecchio; qui adesso mi fregio del marito ingegnere elettronico a cui fanno molta gola, ma che consapevolmente (nel senso che lui ne capisce molto + di me e credo, scusa, anche di molte di noi perchè è il suo ramo) dice che non ne vale la pena. Consapevolezza è la parola magica e non gridare al lupo al lupo, altrimenti ha ragione l'unione europea a bandire la nutella |
|
|
|
Jun 18 2010, 11:58 AM
|
|
|
Weddina Gold ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Group: VIP Posts: 1171 Joined: 22-June 09 From: Prov. Novara Member No.: 6218 sposata/o:no, però convivo dal 2002 oggi:non so più da che parte sono girata! mamma:di Pietro animali:no, bastiamo noi! |
Secondo me agire con consapevolezza significa cercare di informarsi, raccogliere dati obbiettivi, pro e contro obbiettivi e poi farsi i pro e contro oggettivi e in base a questi decidere cosa è meglio per noi.
Magari tornare indietro non si può, ma prima dei foglietti acchiappacolore si divideva il bucato: credo che continuare a farlo non incida sul numero di lavatrici e sul menage famigliare (almeno per me, oggettivamente, è così). L'asciugatrice non è indispensabile e comunque se ne può limitare molto l'uso facendo il bucato mei giorni e nelle ore migliori.. insomma per tutte le innovazioni che ci vengono proposte sta a noi valutare fino a quel momento come si è fatto senza, se è un'innovazione che "ohh, ci voleva" o se si può continuare a farne a meno, e soprattutto solo ognuno di noi sa che stile di vita cerca e vuole: decrescita sostenibile, comodità a go-go o una via di mezzo consapevole, anche delle schifezze con cui si viene costantemente a contatto. Senza demonizzare nulla. Nel bene e nel male. |
|
|
|
Jun 18 2010, 12:14 PM
|
|
|
fulvia, a me va bene tutto ciò che dici, ma non ho capito il non "esageriamo" perchè sono informazioni.
non si è gridato al lupo al lupo, a parità di inquinamento che provoca e il suo scopo per me non vale la pena spenderci soldi. semplicemente trovo interessante quell'articolo e lo condivido. la lavasciuga io la utilizzo poche volte l'anno, ma quando lo faccio è utilissima. ci sono periodi in cui piove sempre e quì l'umidità è alta. allora trovarmi gli asciugamani asciutti invece che averli stesi per 2 giorni e farli puzzare per me è una "salvata". quindi non è un no alle innovazioni e un sì consapevole ed un sì a ciò che davvero è innovativo! |
|
|
|
![]() ![]() |
| Lo-Fi Version | Time is now: 10th September 2010 - 12:36 PM |
| Skin By: atsaunier Winxperts.net |